Si prevede che l’Africa si riprenderà nel 2021 dalla peggiore recessione economica in mezzo secolo.

Sede di oltre 1 miliardo di persone, metà delle quali avrà meno di 25 anni entro il 2050, l’Africa è un continente diversificato che offre risorse umane e naturali che hanno il potenziale per produrre una crescita inclusiva ed eliminare la povertà nella regione, consentendo agli africani di tutto il continente per vivere vite più sane e più prospere. Con la più grande area di libero scambio del mondo, il continente sta creando un percorso di sviluppo completamente nuovo, sfruttando il potenziale delle sue risorse e persone.

I paesi africani sono riusciti a tenere sotto controllo il virus COVID-19 con un numero relativamente basso di casi, sebbene la pandemia continui a pesare sulle vite e sulle economie africane. Si prevede che la regione si riprenderà nel 2021, tuttavia la crescita varierà da paese a paese.

La maggior parte dei paesi in Africa ha ora una classe professionale in crescita e con un elevato patrimonio netto, che si sta sviluppando proprio come il Golfo ha fatto dieci anni fa. La crescita di Casablanca Finance City, il più grande centro finanziario in Africa, ne è solo una testimonianza.

Un afflusso di denaro cinese ha significato che l’assistenza sanitaria e le infrastrutture stanno crescendo in tutta l’Africa e la nuova estrazione di minerali ha portato un aumento del reddito in alcuni paesi.

Turismo medico in Africa: destinato ad aumentare?

La saggezza convenzionale ha visto l’Africa come un mercato fonte di crescita per i viaggiatori medici, che è stato particolarmente preso di mira dai paesi del Golfo e dell’Asia. Molti politici africani sono andati anche a spese dello Stato, nel Regno Unito o negli Stati Uniti, anche per semplici cure mediche.

A breve termine, proprio come la Cina oggi e il Golfo in passato, è probabile che si verifichi un piccolo boom del turismo medico internazionale in uscita, dove gli africani scelgono di andare in Asia, nel Golfo, in Europa o in altri paesi africani.

Questo probabilmente svanirà man mano che più turismo medico rimane in Africa. Man mano che gli africani diventano più ricchi, il turismo medico cambierà da basato sui bisogni a basato sulle scelte per le classi medie, mentre i poveri rimangono guidati dal bisogno e dalle cure gratuite disponibili.

Il potenziale per i viaggi medici in Africa è spesso confuso. Spesso, ogni volta che alcuni paesi aprono un nuovo ospedale, i titoli dei giornali dichiarano che “l’ospedale X renderà il paese Y una destinazione per il turismo medico”. Per lo più questo non è vero, poiché a meno che l’ospedale non sia adeguatamente finanziato, lotterà per aiutare la gente del posto, per non parlare di persone provenienti da tutto il paese o da altri paesi.

Il Covid-19 ha tuttavia insegnato a molti paesi africani che hanno bisogno di accelerare la fornitura di assistenza sanitaria locale. Diversi paesi hanno aperto ospedali che offrono assistenza alla gente del posto, a persone provenienti da tutto il paese e anche oltre i confini internazionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *